FORMATO: EPUB

Molto prima di scrivere i suoi romanzi più famosi, Jules Verne si è divertito a scrivere durante la sua giovinezza. Diversi furono i generi che, in gioventù, il giovane francese catturò sotto la sua penna. Commedie, poesie, racconti, l’articolo dispari.
Tutti già mostravano – sebbene la maggior parte di questi lavori non furono pubblicati fino ad anni dopo – quale sarebbe stata la Verne di The Extraordinary Travels, perché molti di loro mostravano le idee e lo stile che il suo magistrale ingresso gli avrebbe fornito poco dopo. .
A metà degli anni Cinquanta, il matrimonio era una delle principali preoccupazioni di Verne. Alla madre, che gli parla costantemente di progetti di matrimonio, risponde con tono cinico, ricordandole che gli amori infelici della sua giovinezza erano così vivi da impedirgli di contrarre legami coniugali. È in questo periodo che Verne diventa membro di un gruppo parigino, “The Eleven Without a Woman”, composto da scapoli incalliti. È lo stesso Verne, che prende in giro molti dei suoi amici quando disertano e si preparano a sposarsi. Per lui ogni matrimonio viene deriso.
La beffa e il tono ironico, a volte buffone, sono presenti anche in uno di quei racconti di giovinezza, che Verne intitola Il matrimonio del signor Anselmo de los Tilos.
La data di scrittura della storia non è stata ancora determinata. Olivier Dumas lo colloca nell’anno 1855, basandosi sul fatto che Verne aveva completato le sue ventisette primavere quest’anno, cioè l’età attribuita al suo marchese. Questo ci collocherebbe esattamente due anni prima del loro matrimonio.
D’altra parte, un altro degli studiosi dell’opera verniana, Daniel Compère, la individua due o tre anni dopo. La verità è che il manoscritto, anche quando è firmato, non ha una data di stesura.

Download

Easybytez

(Visited 1 times, 1 visits today)