ALIMENTAZIONE CONOSCERE LE REGOLE PER VIVERE IN SALUTE : Una guida nutrizionale per il paziente oncologico di [Maria Rosaria Maugeri]

EPUB

Nutrirsi bene per vivere meglio. Un’indicazione che vale per TUTTI e a maggior ragione è importante per chi soffre di patologie gravi come quelle oncologiche.
Questo manuale ha proprio questo obiettivo: aiutare chi sta male a ottimizzare l’alimentazione sulla base delle proprie condizioni di salute. Una buona nutrizione aiuta ad affrontare meglio la malattia e a tollerare le terapie oncologiche cercando di limitarne gli effetti collaterali.La nutrizione è un aspetto molto importante nella gestione globale delle persone affette da malattie gravi ed appare ormai assodato che la valutazione ed il supporto nutrizionale siano momenti rilevanti dell’iter terapeutico che i pazienti intraprendono.
Lo scopo di questo manuale è quello di fornire uno strumento di aiuto per i pazienti oncologici che si apprestano ad effettuare un trattamento chemioterapico, circa i suggerimenti sull’ alimentazione e lo stile di vita che si sono dimostrati più utili sia nel controllare i disturbi da terapie che nel prevenire i tumori e le loro recidive (riprese di malattia) come dimostrato da numerosi studi.
Mangiare sano si è anche dimostrato utile nella gestione dei principali effetti collaterali legati ai trattamenti oncologici, tanto da migliorare la qualità della vita dei pazienti che devono intraprendere un percorso di cure.
Mi auguro vivamente che il mio impegno contribuisca a supportare tutti i pazienti affetti da patologie che possono causare il deterioramento dello stato di nutrizione.

Download

Easybytez

(Visited 1 times, 1 visits today)